TMSax si pone come punto di riferimento in Italia per il refacing sulle imboccature per sax

Su tutte le imboccature viene eseguita una lavorazione di refacing eseguita a mano da Fabio Menaglio, allo scopo di migliorare la facilità di emissione, la qualità timbrica, la proiezione e volume.

Fabio Menaglio

Dal 1989 costruisco ocarine, strumenti musicali in terracotta. Nel 2006 mi sono avvicinato allo studio del sax tenore, da cui sono stato subito affascinato. Mi è immediatamente nata la curiosità di costruire un’imboccatura in terracotta. L’esperienza maturata nella costruzione di strumenti musicali a fiato, mi ha permesso di sviluppare questo nuovo interesse fino a portarlo a livello professionale.

L’argilla come tipo di materiale presenta problematiche nella fase di lavorazione, ma una volta cotta ha notevoli potenzialità acustiche e fisiche. Come mi aspettavo la sua sonorità presenta un suo carattere originale che si discosta nettamente da quelle dell’ebanite e del metallo.

Appassionato di jazz, frequentando jazz club, ho avuto la fortuna di conoscere il sassofonista Carlo Atti il quale si è subito dimostrato interessato a provare questo nuovo materiale, dando cosi origine ad una preziosa collaborazione e ad una forte amicizia. Mi sono reso conto che spesso da parte dei musicisti c’é l’esigenza di modificare e personalizzare imboccature nuove, in quanto quelle costruite in serie non sempre presentano precisione nel suono e facilità di emissione.

Ho iniziato cosi a specializzarmi nel “mouthpiece refacing” traendone molte soddisfazioni.